top of page

MTNZ # 3  C

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Da: Maurizio Cattelan
info@mauriziocattelan.it
Inviato: Venerdì 7/05/2004 08:10:40
A: Undisclosed-Recipient
Oggetto:MAURIZIO CATTELAN SPIEGA LE RAGIONI DELLA SUA OPERA-CHOC
Maurizio Cattelan spiega le ragioni della sua opera-scandalo!

www.mauriziocattelan.it
Rilancia con un'altra provocazione!
Con preghiera di diffusione.
Cordialità.

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  .

 

AL direttore del Corriere della Sera, La Repubblica, L’Unità, La Stampa, Il Giornale, Il Manifesto

Il compito dell’arte è creare immagini che ci facciano guardare la realtà in modo diverso, che ci facciano uscire dalla normalità. Quando succede è una sorpresa. Nello scambio tra fantasia, intuizione e suggestione degli eventi nasce la libertà di espressione artistica. Come tutte le libertà non è garantita, va discussa. Anzi è il dialogo critico che garantisce all’arte una lunga vita. La metafora della violenza, attraverso l’immagine di tre fantocci di bambini impiccati a un albero colpisce al cuore perché ci costringe a guardare oltre la normalità dell’informazione, e questo fa discutere. Fa discutere perché é in piazza XXIV maggio, un luogo aperto di Milano, e non in luogo protetto, come musei, gallerie, ma la questione della violenza e del pericolo che riguarda l’infanzia e gli adulti è sotto gli occhi di tutti, entra in tutte le case attraverso informazioni che l'utente non ha scelto. Discutiamo, ma non aboliamo le informazioni che turbano e provocano. Chiediamo quindi che l'opera di Maurizio Cattelan continui ad essere esposta.

Robero Pinto, Francesca Pasini, Claudio Guenzani, Massimo De Carlo
(seguono firme...) 

 

CATTELAN


CATTELAN: Sfugge a qualsiasi classificazione: forse andrebbe alla voce star system, comunque è fenomeno urbano globale.
Maurizio Cattelan ha ottenuto la laurea honoris causa per il proprio lavoro dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, pur essendo, come ha più volte dichiarato ed esplicitato, un asino.
I suoi bambini impiccati a Porta Ticinese hanno i piedi sporchi: citazione caravaggesca assai apprezzabile. Peccato che probabilmente rischiano di costare di più di un
vero Caravaggio.
 
YUKI KUMAGAWA @ NIKKEI.NET

bottom of page